da / 7th giugno, 2015 / Dove mangiare / Nessun commento

Sul lungomare di Porto Sant’ Elpidio, c’è uno storico ristorante pizzeria il Manhattan, una garanzia di qualità e serietà. Il locale, non un classico chalet in riva al mare, si trova al piano terra di una palazzina al centro del lungomare, in via Trieste 23, quasi di fronte alla “ rotonda a mare “, la piazzetta con la bella fontana e la balconata sulla spiaggia, centro della vita del lungomare.

Se anche può sembrare a prima vista non troppo moderno, con un arredo anni 70 – 80, non lasciatevi ingannare, la qualità del cibo e la cortesia del personale sono al top.
I proprietari sono sempre gli stessi da quando il locale è stato aperto, e la cura e l’attenzione verso la qualità dei cibi serviti è cresciuta negli anni, seguendo le novità del gusto ma conciliandole sempre con la tradizione della buona cucina marchigiana. Un altro valore aggiunto è trovare il locale sempre aperto, in qualsiasi stagione dell’anno, e la sera tardi, quando tutti gli altri sono già chiusi, non sarà difficile farvi servire un’ottima pizza o una selezione dal menù.
All’ingresso del locale una selezione di prodotti di qualità eccellente, dalla pasta di Gragnano, all’olio utilizzato e al vino servito, ci dà un’idea dell’attenta selezione fatta dal proprietario, dei prodotti utilizzati.
E veniamo dunque a parlare proprio della scelta di piatti che offre il ricco menù della casa, che spazia dalla pizza, alla carne, al pesce.
Iniziamo dagli antipasti di pesce: vi segnalo l’ insalata di polipo, notevolissima e la classica impepata di cozze, ( dai 7,50 euro ai 15 per l’antipasto completo caldo, che comprende diverse portate che non sono dei semplici assaggi ….. ). La varietà del pesce, dipende dal pescato del giorno, essendo Juri stesso, il proprietario, attentissimo a servire solo pesce fresco e sarà lui personalmente a consigliarvi i piatti del giorno e la selezione di antipasti che chiaramente varieranno secondo la stagione.
Tra i primi, piatti, tutti molto abbondanti, vi segnalo i paccheri alle pannocchie, gli gnocchi scampi e radicchio ( dai 10 ai 12 euro ), vera cucina marinara semplice e gustosa.
Per il secondo bisogna affidarsi ai consigli di Juri, che ci proporrà il pesce del giorno, per quanto riguarda il pesce cucinato al forno con verdure e patate, mentre se si sceglie una frittura, di calamari misti a pesci da spinare, non si può non apprezzarne la leggerezza ( sui 16 euro ).
La stessa qualità e varietà troviamo nei primi piatti di carne, spaghetti, ravioli o gnocchi, conditi in maniera classica, ma dai sapori unici e dalle porzioni sempre molto abbondanti ( sui 7,5 euro ).
Non possono mancare le gustosissime olive all’ascolana, tipiche della nostra regione.
Se poi volete una pizza, la scelta è talmente alta e la qualità ottima, sottile e ben cotta, che avrete solo l’imbarazzo della selezione ( da 5,50 a 7,50 ).
Se ancora non vi basta, un’occhiata ai dolci, completerà degnamente la serata.
Il tutto “ condito “ dalla gentilezza e dalla disponibilità del personale, tutti molto simpatici e professionali.
Giorno di chiusura il mercoledì.

Manhattan ristorante pizzeria
Via Trieste 23
Porto Sant’ Elpidio
Tel. 0734 909696


Lascia un tuo commento